Istituti Superiori

 Il programma che trovate qui di seguito, è stato ideato per Istituti Psico-Pedagogici rivolti alla formazione di futuri insegnanti della Scuola Infanzia.
Naturalmente per ogni altra esigenza si svilupperanno appropriati progetti a seconda della tipologia della scuola. 

Il corso si apre con un momento di presentazione attraverso giochi e sperimentazioni corporee per una conoscenza di un sé diversa dall’ordinario: esperienza del proprio corpo, del movimento e del proprio stile personale. 
 Segue l’introduzione al valore educativo ed animativo attraverso la stimolazione delle capacità di mettersi in gioco -prima e basilare tecnica di animazione- e il coinvolgimento e l’ascolto di sé e dell’altro. - 
L’azione e il suo senso nella relazione e nell’approccio con l’altro
Scoperta del clown che è in noi e delle tecniche di coinvolgimento/ intrattenimento. 
 Il gioco come mezzo per liberare ed esprimere la fantasia attraverso la propria corporeità. 
Imparare a fare teatro con i bambini dando strumenti pratici per ampliare le sue modalità creative, la riscoperta della fantasia come mezzo per arrivare ad una espressione comunicativa del proprio sentire, nozioni e tecniche per coinvolgerli nell’azione. 
Le esperienze pratiche saranno integrate con momenti di riflessione teorica. Il lavoro sul corpo, sul movimento e sull’espressione si articolerà in varie fasi che svilupperanno diverse direzioni di ricerca: studio sul proprio corpo, analisi delle proprie modalità relazionali, rapporto con se stessi e con gli altri, rapporto con lo spazio. 
Il principale strumento di lavoro sarà il coinvolgimento personale attraverso il gioco, la simulazione teatrale, l’espressione corporea e delle esperienze personali. 
Il programma si conclude con un momento di rielaborazione personale dei vissuti, da cui si faranno insieme riflessioni e considerazioni di lavoro.

Per ogni ulteriore chiarimento, contattateci 

0 commenti:

Posta un commento

Preleva il codice del banner



Blog Amico

Powered by Blogger.