Scuola Primaria

I laboratori per la scuola primaria hanno come obiettivo il far prendere coscienza agli alunni, di alcuni aspetti scenici e teatrali per imparare a muoversi e a comunicare attraverso nuovi linguaggi quali il mimo e l’espressione corporea puntando anche ad arricchire le capacità verbali e relazionali dei singoli. Ciò tenendo conto delle diversità e delle caratteristiche di ogni singolo individuo e del bagaglio culturale di provenienza. 

Perchè fare questi laboratori? 


Prima di tutto perché  questi laboratori lavorando sulla sfera espressiva e comunicativa, consentono ai bambini di affrontare e superare le proprie timidezze e insicurezze.  
Con l'utilizzo di strumenti come la musica o oggetti poveri viene insegnato ai bambini ad incrementare la fantasia, facendogli così scoprire le proprie potenzialità nell'affrontare le possibili difficoltà, nella relazione con l'altro, nell'interazione di gruppo e prendendo altresì coscienza della propria corporeità.   

I bambini fanno esperienza delle proprie emozioni, stati d'animo, fisicità sperimentandosi nelle molteplici espressioni e al tempo stesso imparando a creare

Alcune delle tecniche più adoperate sono l'improvvisazione teatrale, la creazione di una storia e la scoperta del suono "voce".

Una delle scuole in cui questi laboratori vengono svolti.



Per ogni ulteriore chiarimento, contattateci

0 commenti:

Posta un commento

Preleva il codice del banner



Blog Amico

Powered by Blogger.